Estetica Medica e Consapevolezza

Estetica_medica_e_consapevolezza

 

PERCHE’ MI DEDICO ALLA CONSAPEVOLEZZA

“Nella mia carriera ho incontrato moltissime donne di età, nazionalità, cultura ed estrazioni sociali diverse. Questo mi consente di poter asserire con assoluta certezza che ogni donna è un universo a sé, con caratteristiche, tratti di personalità, gusti, storie che non sono ripetibili. Una donna non  è solo ciò che si nota esternamente, ma l’insieme di mondi interiori che popolano l’animo femminile, difficili da scoprire ed esplorare.

I canoni di bellezza possono essere diversi, ma tutti noi tendiamo a voler essere belli, a migliorare noi stessi e, in misure diverse, a piacere non solo a noi stessi ma anche agli altri.

La bellezza, il piacere e il piacersi, il benessere che ne deriva, sono i motivi per i quali le persone si rivolgono a me.

Queste considerazioni mi hanno imposto di  accostarmi ad ognuna delle mie pazienti ponendomi una semplice domanda: “Cosa vorrebbe realmente migliorare di sé?”. Potrebbe sembrare una domanda  banale visto che a porla è un chirurgo plastico. E invece non lo è per nulla, perché all’interno di questa semplice richiesta nasce la mia ricerca, che la rende invece estremamente profonda.

Il mio modo di vivere la professione e il mio essere un Professionista della Salute mi spingono a non potermi soffermare al semplice cambiamento di particolari di bellezza.

Il concetto che guida il mio modus operandi è quello di rendere felici e soddisfatte tutte le persone che si rivolgono a me, ma di farlo nella certezza che il cambiamento che posso apportare sia quello più giusto, quello che  attraverso un semplice intervento estetico può davvero cambiare la vita di una donna.

 

PORSI LE “GIUSTE DOMANDE”

Se dunque il mio scopo è migliorare la vita delle persone che si fidano e affidano a me per questo importante ruolo,  dietro ogni mio  intervento deve necessariamente esserci la responsabilità di osservare il tutto e di farlo in modo diverso.

I miei pazienti sanno che  ogni loro richiesta per me non significa solo occuparmi di bellezza, che è sempre la mia lente privileggiata, ma che questa porta in sé anche tutto ciò che ogni donna mi consegna entrando nel mio studio: istanze interne che vanno oltre le apparenze, la generalizzazione e il giudizio. E’ la visione di insieme, del tutto, che permette alla mie pazienti di provare vera soddisfazione nei risultati ottenuti.

Ogni chirurgo estetico può esaudire desideri, trasformare il viso di una donna o suoi dettagli. Ma per me questo è  un atto importantissimo che ha a che fare con qualcosa di profondo ed estremamente serio. E’ fondamentale che le mie pazienti siano persone che compiono scelte consapevoli, così come lo sono i miei interventi.

Il lavoro di un Chirurgo Estetico, oltre a tutto quello che è già noto e che applico quotidianamente nella mia professione, richiede anche guidare verso quello che è riassunto nel mio motto: guidare le mie pazienti nel “PORSI LE GIUSTE DOMANDE!”.

Personalmente mi sono sempre posto molte domande, nel tempo ho compreso quanto fosse importante porsi quelle giuste e come questo fosse importante anche per chi si rivolge a me.

Per farlo è necessario un buon grado di CONSAPEVOLEZZA!

In questo grande aiuto può giungere da tutte quelle traiettorie che si ritrovano all’interno della PSICOLOGIA. Gli aspetti psicologici implicati in tutte quelle occasioni in cui dobbiamo “scegliere”, portano ad esercizi di stile che inducono a creare circoli virtuosi e che ci permettono di allenare la nostra Consapevolezza.

Cercare le giuste domande da porsi permette di acquisire maggiore “consapevolezza”: di ciò che si è, di chi si vuole essere, di come muoversi nel mondo e di come compiere le proprie scelte.

L’INCONTRO TRA LA CHIURURGIA PLASTICA E LA PSICOLOGIA

Questo percorso verso la “CONSAPEVOLEZZA” è durato molti anni ed ormai da diverso tempo è diventato parte integrante del mio modo di essere.

Per chi mi segue da tempo è ormai nota la campagna “CONSAPEVOLMENTE DONNA”, spazio dedicato proprio all’allenamento di questa necessaria competenza.

Da circa due anni con la mia amica e collega, la DOTT.SSA LUCIA MONTALTO, Psicologa, Psicoterapeuta e Specialista in Psicologia della Salute, incentriamo i miei messaggi su questa tematica, diventata anche la filosofia dei miei centri. Il lavoro che abbiamo fatto in èquipe multidisciplinare ci ha permesso di co-costruire e co-progettare percorsi che vogliamo continuare a divulgare e incrementare.

Le mie riflessioni e le mie idee trovano accoglienza in teorie e concetti psicologi ben chiari, riscontro in studi scentifici e hanno preceduto le più attuali linee che hanno da poco iniziato ad occuparsene.  Ma la strada è ancora lunga e in continuo divenire e noi non abbiamo intenzione di fermarci.

La MEDICINA ESTETICA e la  PSICOLOGIA possono incontrarsi tracciando traiettore che vanno esplorate, approfondite e mai tralasciate.

La nascita di una campagna informativa, un vero e proprio INTERVENTO DI PROMOZIONE DELLA SALUTE, ci ha permesso di  traccciare punti di contatto tra tematiche fortemente connesse come estetica, pandemia, social, psicologia, adolescenti, autoconsapevolezza e una serie di altre questioni importanti che sento di non poter tralasciare. Non posso e non voglio, perché la soddisfazione delle mie pazienti è la miglior prova che questa è la strada giusta.

“CONSAPEVOLEMENTE DONNA”

Il progetto “CONSAPEVOLMENTE DONNA” nasce da un incontro tra un Chirurgo Plastico e una Psicologa, tra due studiosi (curiosi) che ancora oggi amano incontrarsi e creare, per far sì che chiunque intraprenda un PERCORSO DI SALUTE E BENESSERE lo possa compiere in piena consapevolezza. Questo il fil rouge che ci ha uniti nelle nostre professioni così diverse eppure così vicine.

Il mio interesse  principale è rivolto alle mie pazienti, a tutte coloro  che ogni giorno si rivolgono a me per stare meglio, sentirsi bene con sé stesse, aumentare il loro grado di benessere e sentirsi soddisfatte.

Ogni donna dovrebbe inziare un VIAGGIO verso una maggiore consapevolezza di sé: nel mio studio è ciò che iniziamo insieme fin dal primo incontro.

Il Mood che si respira nei miei centri si chiama “Consapevolezza”, un vero e proprio percorso da fare insieme.

DR.LIPBEAUTY E I PERCORSI DI CONSAPEVOLEZZA

Abbiamo percorso tanta strada insieme, ma non mi stancherò mai di tracciare e rintracciare percorsi che abbiano in sé il respiro di questa mia FILOSOFIA.

Ripercorreremo tutte le tappe tracciate fino ad ora, con aggiunta di contenuti, percorsi e molte altre novità.

Insieme alla dottoressa Lucia Montalto, continuerò a portare avanti il progetto: un PROCESSO, un PERCORSO, che voglio condividere con voi, raccontarvi  come si è sviluppato ed evoluto.

Ma soprattutto tracciare nuove traiettorie, possibili solo insieme a voi e all’evolversi del viaggio che faremo insieme.

BUONA CONSAPEVOLEZZA A TUTTE!