La Chirurgia Plastica incontra la Psicologia.
Nasce così il progetto “Consapevolmente Donna”, dedicatto a tutte le donne che hanno voglia di porsi le giuste domande, per trovare le risposte che consentano di sentirsi bene con sé stesse, di trovare quelle risposte che ognuna ha già dentro di sé, ma che a volte abbiamo difficoltà a contattare.
In questo articolo la Dott.ssa Lucia Montalto, responsabile dell’area “Psicologia” per il Dott. LipBeauty, si presenta e ci spiega come funziona il progetto e perché seguirlo è un atto di amore verso sé stessi e verso la propria salute.
(Tempo di Lettura 3 minuti)
Per chi non mi conoscesse sono la Dott.ssa Lucia Montalto, Psicologa, Psicoterapeuta, Specialista in Psicologia della Salute.
Dopo due anni dall’inizio di questo progetto le cose da raccontare e le riflessioni nate sono tantissime.
Anche se molte di voi ci hanno seguito assiduamente, mi sembra doveroso iniziare raccontando come sia nato l’incontro con il Dott. Armenti.
La nostra amicizia è nata quasi venti anni fa, in una piccola stanza del Policlinico Umberto I, dove discutevamo per ore su come “cambiare le cose”.
All’epoca eravamo entrambi studenti di Medicina e cercavamo modi alternativi e rivoluzionari di vivere il nostro status di studenti.
Volevamo qualcosa di più e insieme, di cose rivoluzionerie, ne abbiamo fatte tante.
La storia è lunga e spiegare come poi le nostre strade professionali si siano divise è altra storia. Di fatto non ci siamo mai persi nelle nostre vite private, e la nostra voglia di rivoluzionare sempre le cose è rimasta viva anche quando due anni fa abbiamo iniziato a confrontarci come allora, e come allora le nostre idee si sono intrecciate.
La mia esperienza da Psicologa della Salute, inserita in un contesto ambulatoriale di Medicina Generale, mi ha permesso di toccare con mano l’importanza e la differenza che una collaborazione tra uno psicologo ed un medico può fare. E’ un privileggio professinale, per professionisti della salute, lavorare a stretto contatto come èquipe multidisciplinare. In questi due anni è stato chiaro come questo fosse ugualmente valido e importante nell’incontro tra MEDICINA ESTETICA e PSICOLOGIA. Attraverso questo incontro è stato possibile tracciare traiettore che hanno preso costantemente nuove direzioni man mano che le esploravamo, sempre più rilevanti.
Credo fortemente che l’intuizione e l’apertura del Dott.Armenti di dar vita ad una campagna di promozione e informazione su tematiche così importanti come estetica, pandemia, social, psicologia, adolescenti e autoconsapevolezza sia un atto rivoluzionario e di importanza fondamentale.
Si tratta di un vero e proprio INTERVENTO DI PROMOZIONE DELLA SALUTE, che ha permesso di tracciare punti di contatto tra tematiche fortemente connesse loro, ma troppo spesso ignorante nel campo della chirurgia plastica.
Il progetto “CONSAPEVOLMENTE DONNA” nasce per far sì che chiunque intraprenda un PERCORSO DI SALUTE E BENESSERE lo possa compiere in piena consapevolezza. Ed è questo il fil rouge che ci ha uniti nelle nostre professioni così diverse eppure così vicine, ed il motivo per il quale ho risposto con grande entusiasmo alla possibilità di far parte di questo progetto.
Ci siamo chiesti quali siano le domande più frequenti che le donne si pongono. Soprattutto, confrontandoci su alcune nostre esperienze professionali, abbiamo ragionato su quanto fosse importante porsi “le giuste domande”, trovare le risposte che fossero le migliori per ogni singola persona, che valorizzassero l’unicità di ogni donna.
Tutte noi abbiamo bisogno di intraprendere un VIAGGIO verso una consapevolezza sempre più solida: la consapevolezza è una competenza e come tale va costantemente allenata e nutrita, per tutto l’arco di vita!
Non si dovrebbe mai smettere di ricercare la versione migliore di sé stessi!
In questo senso la “Consapevolezza”è diventata per noi un vero e proprio percorso da fare insieme e la Campagna che continuiamo a portare avanti rappresenta per noi un PROCESSO, un PERCORSO, verso nuove traiettorie, da tracciare insieme a voi.
Abbiamo deciso di ripercorrere le tappe fino ad ora raggiunte, aggiungendo nuovi contenuti e molte novità che sono nate anche grazie alle vostre riflessioni. La vostra partecipazione ci ha permesso e ci permetterà di arricchire i contenuti, ampliarli e farli conoscere a chi vi si avvicina per la prima volta al Progetto “Consapevolmete Donna”.
Prima ancora che da Psicologa è da donna che mi entusiasmo nel portare avanti questo programma.
Riprendiamo dunque il nostro allenamento verso una maggiore consapevolezza e verso la conoscenza delle notre risorse risorse.
E’ un’opportunità che sono certa entusismerà anche voi.
Vi ricordo inoltre che il Dott.LipBeauty ha attivato uno sportello di consulenza psicologica, lo sportello emotivo, che ho il piacere di seguire. Questo spazio permette a chi lo desidera di ritagliarsi uno spazio personale prezioso, avremo modo di conoscerci personalmente e di tracciare insieme il percorso più adatto per ognuna di voi.
Tramite l’indirizzo email lucia.montalto@lipbeauty.it potrete chiedere maggiori informazioni, chiedere un incontro, raccontarci le vostre storie, ma anche scriverci i vostri pensieri e le vostre proposte.
Vi aspettiamo per allenare insieme la nostra alla Consapevolezza!
Dott.ssa Lucia Montalto

Psicologia e Consapevolezza
La Chirurgia Plastica incontra la Psicologia. Nasce così il progetto “Consapevolmente Donna”, dedicatto a tutte le donne che hanno voglia di porsi le giuste

Canoni Estetici e Intelligenza Artificiale
L’estetica è stata a lungo un tema di grande interesse per la filosofia, l’arte e la cultura in generale. Il modo in cui giudichiamo la

L’estetica delle labbra dopo l’avvento dei social media
L’estetica delle labbra è un tema che ha affascinato molti filosofi e pensatori nel corso dei secoli. Platone, ad esempio, ha dedicato molte pagine alla

Il ruolo della bellezza nel XX secolo
La bellezza e l’estetica hanno sempre giocato un ruolo fondamentale nella cultura umana, e nel XX secolo non è stato diverso. Numerosi filosofi si sono

Estetica Medica e Consapevolezza
PERCHE’ MI DEDICO ALLA CONSAPEVOLEZZA “Nella mia carriera ho incontrato moltissime donne di età, nazionalità, cultura ed estrazioni sociali diverse. Questo mi consente di poter

COME USARE I SOCIAL CONSAPEVOLMENTE
Cosa troverai nell’articolo Durata di lettura: 5 minuti Usare i social consapevolmente è uno dei temi di cui si dibatte di più